University of Siena
Department of Information Engineering and Mathematics
Franco Scarselli

Home
Research
Publications
Curriculum Vitae
Teaching
GNN software
Links
DIISM
AIR group

Basi di Dati, Sistemi informativi 2011/2012


Risultati  prove in itinere

I risultati delle prove in itinere sono disponibili nelle seguenti pagine: prima prova. seconda prova.

Si ricorda che coloro che non hanno sostenuto o sono risultati insufficienti nelle prove in itinere, possono recuperarle durante gli appelli. I receuperi avverrano in forma orale, ma i contenuti rimarranno invariati: durante il recupero si dovranno svolgere esercizi simili a quelli presenti nelle prove intermedie. Inoltre, le due prove sono indipendenti: chi è insufficiente in  una sola prova deve recuperare solamente quella.

Modalità di accesso al materiale didattico
Il materiale didattico presente in questa pagina è memorizzato sul sito docs.google.com ed è accessibile solo agli utenti iscritti al newsgroup del corso. Per potervi accedere occorre essere collegati a google con l'utente con cui ci si è registrati sul newsgroup.

Newsgroup
Gli studenti sono invitati a iscriversi al newgroup del corso. L'iscrizione, fornisce le credenziali necessarie per accedere alle slide e a tutto il materiale didattico, oltre a permettere di condividere comunicazioni, domande e risposte sul corso.

Per iscriversi al gruppo occorre:

  1. andare alla pagina https://groups.google.com/group/basi-di-dati-ing-siena-2011-2012;
  2. se non ci si è ancora registrati come utenti dei gruppi di Google, registrarsi;
  3. inserire al propria login e password ed entrare nella gestione dei gruppi;
  4. richiedere l'iscrizione al gruppo del corso di basi di dati inserendo il proprio  NOME, COGNOME E MATRICOLA e attendere che l'iscrizione venga accettata dal docente
Progetti
Il corso richiede lo svolgimento di un progetto. Un esempio è stato preparato negli anni precedenti dal Prof.. Sarti ed è disponibile quì.Lo studente  dovrebbe  presentare un  lavoro simile a quello dell'esempio, con l'unica eccezione del popolamento del database con dati che non è necessario. Per maggiori dettagli si veda la seguente pagina

Slides
Per accedere alle slide occorre essere iscritti al neswgroup del corso e collegati su docs.google.com. Se cliccando i link dele slides  non si riesce a scaricare il materiale, verificare di aver prima effettuato l'accesso.con il proprio utente su docs.google.com.
 
Il materiale sarà inizialmente quello dello scorso anno e potrà essere modificato successivamente.

Esercizi
Materiale laborwatorio (slide realizzate da  Ilaria Castelli e Lorenzo Sarti)


Corso degli nnni precedent: 2009-2010, 2010-2011