Alessandro
Pozzebon

PhD
Ricercatore a Tempo Determinato

Image

Biografia

Sono Ricercatore a Tempo determinato presso il Diparitimento di Ingegneria dell'Informazione e Scienze Matematiche dell'Università degli Studi di Siena dal Settembre 2016.

Sono nato a Siena il 6 Giugno del 1979. Mi sono diplomato al Liceo Scientifico "G. Galilei di Siena" nel 1998 ho conseguito la Laurea in Ingegneria Informatica presso l'Università di Siena nel 2006 e il Dottorato di Ricerca in Ingegneria dell'Informazione nel 2012.

Le mie attività di ricerca si svolgono essenzialmente nel settore delle telecomunicazioni, delle applicazioni telematiche e dell’Internet of Things. Negli anni mi sono occupato dello studio di applicazioni inovative con varie tecnologie di comunicazione. In particolare, mi sono occupato dello studio della tecnologia RFID per applicazioni di monitoraggio in ambito ambientale, sanitario e dei beni culturali. Oltre a questo mi sono concentrato sullo studio delle tecnologie NFC e Wireless Sensor Network con lo sviluppo di numerose applicazioni anche nell’ambito di progetti di ricerca d’interesse regionale ed europeo.

Attualmente mi occupo di architetture per l'Internet of Things con applicazioni in vari settori, dal monitoraggio ambientale al Digital Heritage.

Download my CV

Le mie competenze

RFID: applicazioni con sistemi LF, HF e con tecnologia NFC
Wireless Sensor Networks: applicazioni di monitoraggio ambientale con tecnologie ZigBee e LPWAN
Digital Heritage: sviluppo di applicazioni e servizi per il patrimonio culturale

IoT Lab

L'IoT Lab del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione e Scienze Matematiche dell'Università degli Studi di Siena nasce con l'intento di valorizzare le conoscenze presenti all'interno del gruppo di ricerca in Telecomunicazioni del Dipartimento nel settore dell'Internet delle Cose.

Grazie alle competenze maturate negli anni su tecnologie chiave per il settore IoT, come Wireless Sensor Network, piattaforme mobile, RFID e Reti Locali, il gruppo sta portando avanti da alcuni anni progetti articolati in numerosi settori, dai beni culturali alla protezione ambientale fino ai servizi per le Smart Cities.

L'IoT lab si avvale di competenze qualificate nei settori della programmazione embedded, con particolare attenzione alle piattaforme Arduino, Raspberry Pi e Beaglebone, delle tecnologie di comunicazione wireless come ZigBee, Bluetooth LE, LoRa e Sigfox e della programmazione mobile Android e iOS.

L'IoT Lab è attualmente composto da un Professore Ordinario, un Ricercatore, un collaboratore esterno e numerosi tesisti e tirocinanti.

Image

Didattica

Laboratorio di Internet of Things

Dall'AA 2017/2018 sono titolare del corso di Laboratorio di Internet of Things per il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e dell'Informazione dell'Università degli Studi di Siena

Fondamenti di Telecomunicazioni

Da circa 10 anni sono assistente alla didattica per i corsi prima di Comunicazioni Elettriche e poi di Fondamenti di Telecomunicazioni per il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e dell'Informazione dell'Università degli Studi di Siena

Informatica

Dall'AA 2013/2014 all'AA 2015/2016 sono stato titolare del Corso di Informatica per i Corsi di Laurea in Economia, Economia e Commercio e Scienze Economiche e Bancarie presso il Dipartimento di Economia Politica e Statistica dell’Università degli Studi di Siena

Abilità Informatiche

Nell'AA 2011/2012 ho insegnato tra le altre materie Abilità Informatiche per il Corso di Laurea in Farmacia presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Siena

Altri corsi

Negli anni ho insegnato le materie di Sistemi di Telecomunicazione, Fondamenti di Informatica, Introduzione alla Domotica e Elementi di Informatica per vari corsi di formazione professionale

Proposte di Tesi

Sono disponibili numerose proposte di tesi in differenti settori scientifici, dall'Internet delle Cose al mondo del mobile. In generale, tutte queste proposte di tesi tendono ad avere un approccio pratico, volto a far apprendere l'uso di strumenti di sviluppo e propotipazione.

Ricerca

Di seguito sono elencate alcune delle attività e dei progetti di ricerca più significativi a cui ho collaborato negli anni

Latest Products Image

Smart Pebble RFID

Dall'anno 2009 lavoro all'utilizzo della tecnologia RFID Low Frequency per il tracciamento di sedimenti marini. La tecnologia Smart Pebble permette di studiare i movimenti di ciottoli sia sulla spiaggia che sott'acqua, consentendo la raccolta di informazioni chiave per comprendere le dinamiche dei fenomeni erosivi.

Read More
Latest Products Image

Farfalla Mobile

Il progetto Farfalla, finanziato dalla Regione Toscana sul bando Agrifood 2014, si è occupato della valorizzazione delle produzioni agricole Toscane di matrice storica. Nell'ambito di questo progetto mi sono occupato delle attività di valorizzazione del patrimonio agricolo/culturale tramite piattaforme mobile.

Read More
Latest Products Image

Sand Dunes IoT

Da alcuni anni collaboro ad un progetto per lo studio delle dinamiche delle dune sabbiose marine. Per questo progetto ho partecipato alla realizzazione di un'architettura di monitoraggio wireless caratterizzata da strumenti innovativi connessi in rete per la misurazione in tempo reale del trasporto sedimentario.

Read More
Latest Products Image

Tangible Cultural Heritage IoT

Dall'anno 2015 ho collaborato alla realizzazione di reti di monitoraggio per siti di interesse culturale, tra cui la cinta muraria medievale e gli antichi acquedotti medievali (i cosidetti "Bottini") di Siena. Oltre a questa attività mi occupo da sempre di modalità innovative di fruizione del patrimonio culturale basate sull'uso di piattaforme mobile e di ambienti virtuali immersivi.

Read More
Latest Products Image

Intangible Cultural Heritage Mobile

Da alcuni anni collaboro con il Dipartimento di Scienze dei Beni Storici e Culturali e dell'Universitò di Siena e il Dipartimento di di Scienze della Formazione, Scienze Umane e della Comunicazione Interculturale della Sede di Arezzo dell'Università di Siena per la valorizzazione del Patrimonio Culturale Intangibile tramite l'utilizzo di piattaforme mobile.

Read More
Latest Products Image

Near Field Communication RFID

Da quasi 10 anni lavoro allo sviluppo di servizi e applicazioni con tecnologia Near Field Communication (NFC). Negli anni ho partecipato a vari progetti di ricerca regionali (SIESTA, PITAGORA) per cui ho sviluppato soluzioni basate su NFC in contesti differenti, fra cui l'healthcare, il turismo, il patrimonio culturale e i trasporti.

Read More

Latest News

Dal 1 al 3 Dicembre ho partecipato con il gruppo di ricerca dell'IoT Lab al Maker Faire Rome 2017 alla Fiera di Roma, con un'esposizione del titolo "L'Internet of Things al servizio del mare", ricervendo il premio Maker of Merit.

Contatti

Sono generalmente disponibile nel Laboratorio di Telecomunicazioni e Telematica, stanza 240, oppure nella stanza 247, poco lontano dal laboratorio...

Top