Università degli Studi di Siena
Facoltà di Ingegneria
Insegnamento di
Architettura dei Calcolatori
 
 
 ultime notizie (home)
 registrazione matricola
 lezioni
(accesso riservato)
 errata-corrige slides
 tools per esercitazioni
 programma
 orario ricevimento
 iscrizione ai compitini
(sito Facolta')
 compitini
 progetti
 registrazione gruppo
(accesso riservato)
 modalita' esame
 feedback
 RELATED LINKS
bgcolor="#FFFFFF" width="840" height="1160" border="0" cellpadding="0" cellspacing="0" valign="top" align="left">
 TRACCIA A01
RICOGNIZIONE E VISUALIZZAZIONE DEI DATI DI UNA MOTO DA CORSA VIA UDOO-NEO
In questo progetto verranno raccolti i dati di assetto di una moto mentre corre e verranno successivamente mostrati con una app Android.
 TRACCIA A02
MODELLAZIONE DELLA PROGRAMMAZIONE DEI SENSORI SU UDOO-NEO
Costruire una semplice libreria per il pilotaggio dalla linea di comando di Linux dei sensori Magnetometro, Giroscopio a 6-assi, trasmissione seriale.

Verificarne il funzionamento con dei semplici esempi e mostrare i risultati.
 TRACCIA A03
ROVER (DRONE)
Costruire un rover dotato di (servo) motori. Il rover è controllabile tramite wifi e/o bluetooth tramite app smartphone.
Optional: collegare una camera analogica o una webcam USB e mostrare lo streaming sull'app.

 TRACCIA A04
RAPIRO
Controllare il robot Rapiro http://www.rapiro.com/ (disponibile al Lab Stanza 306 e può essere dato in prestito) con una board UDOO. Il robot dispone di vari motori e sensori, che devono essere controllati da uno sketch Arduino che gira sulla board. Il robot deve poi essere controllato o tramite rete (via app mobile) oppure tramite comandi vocali.

 TRACCIA A05
FERROVIA IOT(3 board)
Realizzare uno pseudo sistema ferroviario composto da treno, biglietteria e sala di controllo. Ognuna di queste componenti è rappresentata da una board ed interagisce con le altre mediante architettura client/server TCP/IP (oppure UDP/IP).
Treno: implementare apertura/chiusura porta, accensione/spegnimento luci, velocità ed accelerazione mediante dati combinati dei sensori integrati.
Biglietteria: implementare accensione/spegnimento luci, temperatura biglietteria, rilevazione passaggio treno mediante magnetometro
Sala di controllo: implementare visualizzazione e plotting dei dati dei sensori del Treno e della Biglietteria, controllo delle luci (accensione/spegnimento forzato) su interfaccia web (mobile o desktop).

 TRACCIA A06
CASA IOT
Come nel progetto precedente, con le seguenti componenti:
Gestione energetica: una board che controlla un piccolo pannello solare, luci e apertura della porta del locale tecnico tramite un sistema di autenticazione (ad esempio, NFC, RFID, iButton, ...)
Gestione termica: gestione dei sensori di temperatura distribuiti nella casa, implementazione del termostato (impostare la temperatura desiderata tramite interfaccia web) - la caldaia può essere prototipata come LED
Centralina: raccolta dei dati dei due ambienti precedenti, visualizzazione e plot grafici, gestione degli allarmi (mediante sensori di prossimità e/o PIR) con controllo da interfaccia web
 TRACCIA A07
TELECOMANDO REMOTO
Costruire un "proxy" per telecomandi IR. Da un'app mobile è possibile controllare alcuni device di casa basati su interfaccia IR (come la TV, il condizionatore, Hi-Fi,... ) per accenderli o spegnerli. La board, quando riceve la richiesta da rete, invia il segnale ai trasmettitori IR collegato ai pin di Arduino.
 TRACCIA A08
GESTIONE CALDAIA TERMOSIFONE MULTI ZONA
creazione di un sistema "smart" di controllo dei termosifoni basato sulla UDOO NEO. Il sistema è composto da:
- 4 relè per gestire 4 zone/valvole,
- web server di controllo
- interfaccia web di controllo
Riferimenti:
http://www.instructables.com/id/Introducing-Climaduino-The-Arduino-Based-Thermosta/
https://hackaday.com/tag/thermostat/


 TRACCIA A09
GPIO-OVER-INTERNET
Realizzare un'architettura client-server su TCP/IP (oppure UDP/IP). Il client su app mobile permette di controllare i GPIO della scheda. La board riceve i comandi e alza/abbassa le linee GPIO.

 TRACCIA A10
QT5.5 CON ACCELERAZIONE GPU
Compilare il framework QT5.5 con il supporto all'accelerazione OpenGL su X11 sfruttando la potenza di calcolo della GPU.
Realizzare poi una semplice applicazione che mostra i dati dei sensori integrati su GUI OpenGL.
 TRACCIA A11
UDOO AUTOMATED WAREHOUSE
Scopo del progetto controllare lo spostamento di un motore che indica la posizione di un oggetto su un asse monodimensionale.
Si puo' usare la UDOO classic.