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Basi di Dati, Sistemi informativi modulo di Basi di Dati, 2013-2014
Modalità di verifica
Il superamento dell'esame richiede il completamento di 4 parti:
- esercizi prima prova in itinere;
- esercizi seconda prova in itinere;
- orale sulla teoria;
- svolgimento di un progetto
Le 4 parti sono indipendenti e possono essere completate dallo studente in qualsiasi ordine.
Appelli
Gli appelli sono orali (non è prevista una prova scritta) e permettono agli studenti di presentare
il progetto, discutere la teoria, recuperare le prove in itinere. Questa è la modalità
con cui si svolgono.
- Gli studenti devono iscriversi agli appelli usando segreteriaonline.
- Se gli studenti sono numerosi, li divido in gruppi e informo ciascuno quando presentarsi
(la mattina dell'appello, il pomeriggio, il giorno dopo, ....). L'ordine di iscrizione
viene usato come base per l'ordine di presentazione, ma, nel limite del possibile, cerco di
tenere conto delle esigenze di coloro che mi comunicano che a una certa ora non possono presentarsi
per un conflitto con un altro esame o per qualche altro motivo ragionevole.
- Quando è il turno di uno studente, gli chiedo quali parti dell'esame vuol fare (teoria, progetto,
prove in itinere) e lo interrogo su tali parti. Uno studente può decidere di sostenere
parti diverse dell'esame ad appelli diversi.
- Gli studenti che devono recuperare le prove
in itinere devono presentarsi all'inizio della mattina (pomeriggio), perchè in questo modo
posso assegnargli alcuni esercizi da risolvere mentre interrogo gli altri studenti.
Prove in itinere (validità e recupero)
Le prove in itinere rimangono valide fino all'inizio del corso del prossimo anno accademico.
Per chi non avesse svolto o non avesse superato tali prove, queste
possono essere recuperate nel corso degli appelli.
Si noti che la modalità con cui si svolge il recupero è diversa da quella con cui si svolgono le prove in itinere:
non è previsto uno scritto che viene svolto contemporaneamente
da tutti gli studenti, ma solo un orale. In pratica, però,
il compito che lo studente deve svolgere è lo stesso, in quanto durante il recupero allo studente viene richiesto
di risolvere alcuni esercizi simili a quelli delle prove in itinere.
Per il recupero si consiglia, quindi, di studiare
usando gli esercizi di preparazione alla prima e alla seconda prova in itinere.
Teoria
L'orale sulla teoria si tiene durante gli appelli. Le domande riguardano gli aspetti teorici sviluppati durante il corso
e includono:
- le definizioni relative alla progettazione concettuale e logica;
- Forme normali
- OLAP e data mining
Progetto
Per i corsi (moduli) di basi di dati e reti di calcolatori è previsto lo svolgimento di un unico progetto.
L'obiettivo è la progettazione di un piccolo database con relativa interfaccia web.
Seppure il progetto è unico, gli aspetti di basi di dati e reti di calcolatori saranno verificati
separatamente dai docenti dei due corsi.
Le seguenti istruzioni riguardano la parte del progetto relativa a basi di dati.
- Il progetto deve essere consegnato ad uno degli appelli e verrà
corretto sul momento, eventualmente rivolgendo qualche domanda allo
studente per chiarimenti o verificare che abbia capito ciò che ha
fatto.
- Gli studenti possono passare a ricevimento per chiarimenti sulla modalità di svolgimento del progetto
e/o una prima valutazione del lavoro che hanno svolto, in modo da
verificare che il progetto non sia
grossolanamente sbagliato.
- Il progetto può essere svolto da soli o a coppie. Nel caso che si
faccia
a coppie, dorebbe essere un pò più complesso. Approssimativamente si
può assumere che
occorrano almeno 4-5 entità per studente nello schema ER.
- Il dominio del progetto è scelto dallo studente. Ad esempio,
alcuni potrebbero voler fare il progetto su un argomento di interesse
personale (archivio di film, campionato di calcio, palio,...) o su
un'attività lavorativa (archivio dei software sviluppati, l'azienda di
famiglia, ...).
- Il materiale può essere fornito in formato cartaceo o elettronico, come lo studente preferisce.
Inoltre, non è necessario disegnare con un software lo schema ER.
- Il progetto dovrà essere svolto seguendo l'approccio visto a
lezione e si dovrà fornire
- Una o due pagine contenenti l'analisi dei requisiti. Si
tratta di fornire una descrizione del dominio e le eventuali
regole aziendali (in modo simile alle
descrizioni che venivano fornite dal docente negli esercizi di realizzazione dello
schema ER). Non sono richieste le tavole dei volumi e quelle
delle operazioni.
- Lo schema ER con gli eventuali vincoli. Si progetti lo schema ER come se si trattasse
di un problema reale. In questo senso, lo schema ER non deve essere necessariamente
complicato, contenere elementi da ristrutturare, includere tutti i costrutti visti a lezione etc:
lo schema ER deve solo raggiungere l'obiettivo di memorizzare efficientemente tutta l'informazione ritenuta utile.
- Lo schema ER ristrutturato (se la ristrutturazione è necessaria).
- Lo schema relazionale con i vincoli.
- Il codice SQL che crea lo schema relazionale
- Alcune interrogazioni SQL, scelte fra quelle usate nell'interfaccia web del database.
-
Un esempio di progetto preparato
negli anni precedenti da Lorenzo Sarti ed è disponibile quì.
Lo studente dovrebbe presentare un lavoro simile a
quello dell'esempio, con l'eccezione del popolamento del database
con dati che non è necessario.
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